top of page
agri bove reggio emilia.jpg

Ciao, sono Lorenzo;

Nel corso della mia vita ho sempre destinato tempo ed energie in ciò che fermamente sostengo, in queste poche righe ho raccolto quanto fatto, in maniera piuttosto semplice e diretta, così come la mia cultura contadina e rurale mi impone di fare.

 

Fin dalla giovane età ho sempre lavorato nel mondo dell’agricoltura, imparando l’arte dal mio papà Ideo, così come ha fatto lui prima di me, al fianco di nonno Augusto.

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Spotify
Agricoltura

Agricoltura

DAL GRUPPO GIOVANI ALLA PRESIDENZA DI CONFAGRICOLTURA

 

Durante i primi anni di attività lavorativa ho iniziato a frequentare Confagricoltura, ricoprendo il ruolo di presidente regionale dei giovani agricoltori. Negli anni ho continuato a dare forza alle battaglie associative, arrivando ad assumermi l’onere di guidare Confagricoltura, gruppo nel quale ho assunto la presidenza per diversi anni collaborando attivamente coi tavoli nazionali e con le associazioni datoriali del territorio. Negli anni seguenti ho ricoperto anche il ruolo di vicepresidente regionale, per poi passare il testimone e occuparmi di ambiente e turismo enogastronomico al fianco di Agritourist, associazione nella quale ricopro il ruolo di presidente provinciale, gruppo che ha l’intento di creare rete tra chi gestisce un agriturismo.

L’impegno verso il mondo delle associazioni non è mai andato calando da oltre vent’anni sono consigliere di Agrifidi, importante tavolo di lavoro che affianca le aziende agricole nei rapporti con banche e istituzioni. Partecipo, da sempre, alla vita della Società Agricola: eccellenza nostrana che si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo dell’agricoltura.

Lavoro

Lavoro

L’AGRITURISMO, IL LAMBRUSCO, LA TERRA

 

Il lavoro è sempre stato il protagonista assoluto delle mie giornate: negli anni, col sostegno di mia moglie e dei miei figli, abbiamo trasformato l’azienda agricola di famiglia in agriturismo creando stanze per la ricezione alberghiera, una sala ristorante ed una sala meeting; il tutto nella splendida cornice del Bove. Negli anni mi sono avvicinato al mondo Emilia Wine trasformando diciotto ettari di campi d’erba medica in vigna per il Lambrusco: una passione che coltivo con tutta l’energia possibile. L’agriturismo Il Bove è la mia giornata, dalla vita in campagna a quella in agriturismo, una passione che spazia tra l’amore per la terra e la volontà di valorizzare le nostre bellezze rurali.

Ambiente

Ambiente

LA POLITICA, L’APPENNINO, IL FUTURO

 

Mi sono sempre occupato di politica, partecipando in maniera attiva alle ultime campagne elettorali per la Regione e per il Comune. Durante l’Amministrazione Spaggiari ho ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale militando tra le fila di Allenza Nazionale. Dalla sua fondazione ho scelto di militare tra le fila di Fratelli d’Italia, con coerenza e con la solita dedizione. Tra le mie battaglie più importanti è giusto menzionare la Diga di Vetto (invaso che tanto serve a chi vive d’agricoltura) ed una fiera opposizione a tante scelte scellerate che deturpano il territorio senza nulla chiedere a chi abita in quella terra, come il nascente elettrodotto di Sesso.

bottom of page